Martedì 7 Dicembre 2021
 Home Page » Aree tematiche » Turismo » Direzione ed Uffici » Ufficio informazione e Promozione Turistica 
Ufficio informazione e Promozione Turistica   versione testuale
·        Coordinamento e realizzazione di progetti finalizzati alla fruizione e valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, storico, monumentale, archeologico e culturale del territorio provinciale. Studio, programmazione e realizzazione di progetti finalizzati alla valorizzazione di prodotti tradizionali, recupero di identità e culture locali;
·        Studio e azioni di indirizzo tendenti a migliorare la qualità dei servizi di collegamenti aerei, marittimi e terrestri, finalizzati alla valorizzazione del territorio;
·        Elaborazione di progetti, in collaborazione con l’Ufficio Autonomo Piano Strategico e Programmazione Fondi Comunitari, per l’attivazione di programmi con l’Unione Europea, il Consiglio d’Europa, istituzioni nazionali, regionali e provinciali;
·        Programmazione e organizzazione della partecipazione a Borse, Fiere e Mostre in Italia e all’estero, nonché di iniziative promozionali di interesse turistico finalizzate alla presentazione di prodotti turistici;
·        Programmazione e realizzazione di workshop e di educational tours;
·        Relazioni con operatori turistici, agenti di viaggio, giornalisti italiani e stranieri, enti, aziende ed associazioni pubbliche e private, finalizzati alla promozione e a supporto della commercializzazione del prodotto turistico;
·        Cura delle partecipazioni degli operatori turistici alle iniziative promozionali;
·        Realizzazione di iniziative congressuali;
·        Concessione di finanziamenti e benefici economici a soggetti pubblici e privati a sostegno di manifestazioni, convegni e congressi, iniziative di intrattenimento turistico, iniziative tese a incentivare il movimento turistico e il turismo scolastico e giovanile;
·        Stampa e/o acquisto del materiale propagandistico e di informazione secondo gli obiettivi programmatici annuali dell’ente;
·        Iniziative di produzione di materiale promozionale in collaborazione anche con gli altri Enti pubblici;
·        Collegamento e coordinamento di uffici periferici e di enti regionali (DDL 1084/2005).
·      Censimento delle risorse turistiche provinciali e regionali anche in collaborazione con altri organismi pubblici o privati del comparto turistico.
·      Indagini periodiche sulle tendenze della domanda attraverso l’utilizzo del Portale e altri strumenti eventuali ritenuti idonei.
·      Studio, progettazione e realizzazione dell’acquisizione telematica dei dati relativi alle presenze alberghiere ed extra alberghiere.
·      Registrazione, potenziamento e diffusione della trasmissione telematica del dato statistico alberghiero ed extra alberghiero.
·      Elaborazione delle statistiche necessarie per rispondere ad obblighi di legge e per eseguire analisi volte alla valorizzazione ed al potenziamento
·      Tenuta a aggiornamento dati su prodotti, mercati, target.
·      Archivio storico dei dati statistici.
·      Rilevazione mensile del movimento turistico italiano e straniero.
·      Indagini periodiche campionarie per conto dell’ISTAT.
·      Aggiornamento schedario del movimento turistico dei singoli esercizi ricettivi.
·      Relazioni annuali del movimento turistico.
·      Acquisizione periodica, diretta o a mezzo le delegazioni ENIT, dei dati statistici ed economici dei flussi turistici dei paesi concorrenti.
·      Rilevazione qualitativa sui flussi e sul grado di soddisfazione del turista.
·      Rapporti con Enti, Associazioni ed Istituti che operano nel settore della statistica.
·      Tenuta e aggiornamento portale dell’azienda.
·      Coordinamento punti di informazione turistica presso le sedi individuate dell’Ente.
·        Distribuzione materiale di informazione turistica.
·        Gestione dei rapporti con Enti, Società e Associazioni che operano nell’ambito del turismo.
cerca