Torna all'Home Page
 Palermo Turismo » News » Orto Botanico (PA) - The Garlands of the Gods | Opening 
Orto Botanico (PA) - The Garlands of the Gods | Opening   versione testuale
Dal 14 dicembre al 20 febbraio 2019

 

 

Organizzato da Orto Botanico di Palermo





Orto Botanico di Palermo - Via Lincoln, 2, 90133 Palermo

The Garlands of the Gods. Wild Flowers from the Greek Ruins of Sicily.
(Le ghirlande degli dei. Fiori selvatici dalle rovine greche della Sicilia).

Acquerelli di Susan Pettee
a cura di
Mary Taylor Simeti

L’Orto Botanico dell'
Università degli Studi di PalermoMUSEIUNIPA-Sistema Museale Università di Palermo ospita la mostra “The Garlands of the Gods. Wild Flowers from the Greek Ruins of Sicily", una raccolta di acquerelli botanici dell'illustratrice americana Susan Pettee. Un viaggio nella storia, nella bellezza e nella natura dell’isola, come quello intrapreso già tanti anni fa dagli entusiasti viaggiatori del Grand Tour e che ancora oggi mantiene una profonda fascinazione.

I 79 acquerelli in esposizione illustrano la flora rinvenuta tra le rovine greche della Sicilia e sono affiancati dalle note storiche, mitologiche e letterarie della scrittrice americana Mary Taylor Simeti, un valore aggiunto alla dimensione emozionale della mostra.

La mostra è articolata in quattro sezioni distinte dal colore dei fiori, al fine di semplificarne il riconoscimento; una sezione a parte è dedicata alle piante più comuni della macchia mediterranea.

La mostra accompagna la pubblicazione del libro omonimo di Mary Taylor Simeti, nato da un progetto pluriennale di esplorazione dei siti classici più importanti della Sicilia. L'intento del libro è quello di aiutare nell'identificazione dei principali fiori che crescono nei siti archeologici dell'isola, per promuovere quel turismo botanico rivolto ai viaggiatori in cerca di bellezza e di conoscenza.

Venerdì 14 dicembre ore 17.30, presso la Sala Tineo dell'Orto Botanico, l'inaugurazione!
La mostra sarà visitabile fino al 20 febbraio 2019
tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.

Per info: 091 22891236 (biglietteria Orto Botanico)