Martedì 16 Agosto 2022
 Home Page » Il territorio della Provincia » i Comuni della Provincia di Palermo » Castronovo di Sicilia 
Castronovo di Sicilia   versione testuale

abitanti: 3.598
Tra i monti Sicani, in prossimità del lago Fanaco sovrastato dalle alte pareti di monte Kassar, sorge Castronovo di Sicilia.

DA VISITARE
La Chiesa Madre ricca di preziosi arredi sacri e opere d’arte di Antonello Gagini, della scuola del Rubens e opere di Lo Cascio; la Chiesa di San Francesco; la Chiesa di Santa Caterina; la Chiesa della Madonna del Rosario; i Padri Cappuccini (Oasi Francescana); la Chiesa di Santa Rosalia; la Chiesa di San Pietro; la Chiesa del Calvario; il Palazzo Giandalia (XVIII sec.); il Museo «Mario Del Monaco» con visite a cura dell’Associazione Sikantour.
Inoltre nel territorio sono da visitare il Parco archeologico di colle San Vitale con visite guidate a cura dell’Associazione Sikantour, tel. 339.5788875, e-mail: sikantour@libero.it; le Grotte trogloditiche, l’altopiano del Kassar, sito dell’antica città di Crasto, le Cave di marmo giallo, le aeree attrezzate del fiume Platani e la Riserva di monte Carcaci. Nei pressi della statale c’è il Casale di San Pietro che ingloba una piccola chiesa di origine bizantina.
Di notevole interesse le varie feste religiose che si svolgono a Castronovo e soprattutto quelle della Settimana Santa.

MUNICIPIO
indirizzo: piazza Municipio, 1 cap 90030
tel. 091.8218811
 
NUMERI UTILI
Guardia medica: tel. 091.8217234
Carabinieri: tel. 091. 8217303
cerca