Sabato 30 Maggio 2020
 Home Page » Ufficio per le Relazioni con il Pubblico » Decertificazione - ai sensi della legge 183/2011 art. 15 
Decertificazione - ai sensi della legge 183/2011 art. 15   versione testuale
Provincia Regionale di Palermo
 
INDIVIDUAZIONE UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO QUALE UFFICIO RESPONSABILE PER L'ACCESSO DA PARTE DELLE ALTRE AMMINISTRAZIONI PROCEDENTI
 
 
 
A seguito dell'entrata in vigore della legge 183/2011 art. 15, dal 1° gennaio 2012 le Amministrazioni pubbliche non possono più richiedere né rilasciare a cittadini ed imprese certificazioni in ordine a stati, fatti e qualità personali da esibire ad altre pubbliche Amministrazioni, che a loro volta sono tenute ad acquisirle d'ufficio, favorendo la cosiddetta “ decertificazione” nei rapporti con i privati voluta dalla legge.
Pertanto, questa Amministrazione ha individuato l'Ufficio Relazioni con il Pubblico quale Ufficio Responsabile per l'accesso da parte delle altre Amministrazioni procedenti.
Le Amministrazioni procedenti e i Gestori di pubblici servizi, tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47, dovranno inviare una nota riportante i dati forniti dal cittadino ed, in calce, la richiesta di verifica delle dichiarazioni e l'apposito spazio ove apporre la dichiarazione di concordanza o di non concordanza della dichiarazione resa.
Le richieste di verifica avanzate dovranno essere prodotte su carta intestata dell'Ente, munite di timbro e firma ( digitale in caso di documento informatico ) e dovranno riportare nome, cognome e qualifica del richiedente.
Tali richieste potranno essere trasmesse con una delle seguenti modalità:
1)                  ( preferibilmente ) tramite un indirizzo di posta elettronica all'indirizzo: urp@provincia.palermo.it;
2)                  tramite fax al numero 091 6628419 ( le richieste sono valide solo se è possibile individuare con assoluta certezza il mittente )
3)                  a mezzo servizio postale al seguente indirizzo: Provincia Regionale di Palermo – Ufficio Relazioni con il Pubblico- via Maqueda 100 – 90134 Palermo
 
Per informazioni e/o chiarimenti:
Ufficio Relazioni con il Pubblico Sig.ra F. Li Muli tel. 091 6628366

 
cerca