Giovedì 13 Dicembre 2018
 Home Page » Notizie » Iniziative ed Eventi » Anno 2018 » CULTURA -Sognando Palermo- Inaugurazione mostra Palazzo Jung venerdì 15 giugno ore 17,00 
CULTURA -Sognando Palermo- Inaugurazione mostra Palazzo Jung venerdì 15 giugno ore 17,00   versione testuale
Venerdì 15 Giugno 2018, alle ore 17.00 presso la sala espositiva “Paolo Borsellino” di Palazzo Jung Via Lincoln 73 a Palermo si inaugurerà la mostra collettiva: “Sognando Palermo”.
La mostra è curata da Francesco Scorsone, 27 le opere, tutte di grande formato, degli artisti siciliani:Antonella Affronti, Alessandro Bronzini, Aurelio Caruso, Pina D'Agostino, Maria Pia Lo Verso, Franco Nocera, Filippo Panseca, Vanni Quadrio e Tiziana Viola-Massa.
Una mostra dedicata a Palermo, ai luoghi e agli eventi dell'immaginario collettivo dedicati alla città, con i suoi aspetti "ludici" ma anche e soprattutto monumentali e popolari. Fatti reali e surreali legati fortemente alla cultura palermitana. Sacro e profano fusi e compenetratigli uni agli altri costituiscono spiritualità e coinvolgimento ma anche sana tradizione popolare.
La mostra sarà corredata da un catalogo, con un testo del Sindaco Leoluca Orlando in premessa e nel quale saranno presenti testi di noti critici e storici dell'arte palermitana: Aldo Gerbino, Tommaso Romano, Pietro Longo, Vinny Scorsone e Gonzalo Alvarez Garcia i quali affronteranno vari temi connessi alla tematica culturale palermitana.
 
La mostra inserita nel cartellone di Palermo Capitale della Cultura 2018, sarà visitabile dal 15 giugno al 12 luglio
 
 
cerca