Palermo Turismo - Tesori d'arte a Palermo
Duomo di Cefalu‘ - Sito Unesco - Aperto al pubblico
CEFALU‘ CATHEDRAL -UNESCO SITE - OPEN TO THE PUBLIC


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
C‘è un luogo in Sicilia dove il mito antichissimo costituisce lo sfondo sul quale si disegnano la purezza delle forme greche, lo splendore dei mosaici bizantini, le strutture articolate del medioevo europeo.
Magia e storia hanno costituito questo mondo che prende il nome di Cefalù per indicare il profilo falcato, lunare, del promontorio oppure i pesci (cefali) guizzanti nelle acque.Qui vi fiorì, stupendo di forme e di mosaici, nel 1131 il maestoso tempio che Ruggero re di Sicilia, volle grandioso e fulgente, per destinarlo a suo mausoleo. (La tomba del sovrano tuttavia oggi si trova alla cattedrale di Palermo)

 
Sull‘alto sagrato cinquecentesco s‘alza la facciata. "Le due possenti torri del prospetto, alleggerite da eleganti bifore e monofore, sono sormontate da cuspidi piramidali del Quattrocento. La facciata del 1240 è caratterizzata da archetti ciechi e archi intrecciati. Il portale, arricchito da intagli in marmo bianco, è preceduto da un portico del 1471 a tre arcate sostenute da colonne di granito con capitelli recanti lo stemma vescovile e volte a costoloni. L’interno basilicale è caratterizzato da tre navate scandite da sedici colonne di granito che sostengono archi a sesto acuto a doppia ghiera. L’abside centrale, le pareti del presbiterio e la volta costolonata del coro sono rivestite da mosaici realizzati da maestranze bizantine. Le figure sono disposte in processione secondo un preciso principio gerarchico: nel catino dell‘abside centrale vi è la figura del Cristo Pantocrator benedicente; nella fascia sottostante, la Vergine e quattro Arcangeli.
 
Annesso alla Cattedrale è il Chiostro del XII sec., quadrato e per tre lati circondato da un portico a colonne binate con capitelli figurati che sorreggono archi ogivali." (fonte cartina unesco).
 
 
 Visite: ›Da novembre  ad aprile. tutti i gg. (Nov to Apr daily) h 8.30am/1.00pm - 3.30pm/6.00pm.  Sab e Dom  ( Sat /Sun ) fino alla 07.00pm
Da maggio a ottobre tutti i gg. (Apr to Oct daily)8.00am/01.00pm - 03.00 pm/07.00pm
Chiostro segue gli orari degli itinerari (follows the timetables of the itineraries) Ticket
Sito ufficiale:  duomocefalu.it  Contatti 0921 926366 -3331527282 
 
 


 
 

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 26-GEN-22
 

Provincia Regionale di Palermo - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed