Palermo Turismo - News
A Palermo arriva "METROPOLITANPASS" PALERMO
APP gratutita per “FARE SISTEMA” tra turisti e imprese per rilanciare l’offerta territoriale.



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Per scaricare l’APP (VD SOTTO)
 
Il turista di oggi è ‘mobile traveller’. Secondo i dati dell’Osservatorio del Mobile Payment & Commerce promosso dal Politecnico di Milano, durante la vacanza il 52% dei turisti usa le app per: cercare e scoprire attività da fare in loco, musei da visitare ed eventi a cui partecipare, scaricare mappe e trovare direzioni, cercare ristoranti e avere indicazioni sullo shopping.
 

MetropolitanPass - Palermo è uno strumento multilingue (rilasciata nelle versioni iOS e Android), che, oltre ad essere del tutto gratuito per il turista, consentirà alle imprese di inserire sconti e promozioni indirizzate a chi si troverà nei pressi della propria attività. Infatti, l’app, da un lato, migliorerà l’esperienza del visitatore permettendo una maggiore facilità nell’organizzazione del viaggio e del soggiorno, rendendo le visite più semplici da programmare, dall’altro, darà alle aziende moltissime nuove possibilità per valorizzare la propria offerta. MetropolitanPass permette di muoversi con facilità grazie alla mappa online e alla geolocalizzazione che filtra la ricerca dell’utente a partire dalla sua posizione geografica. Le categorie (per esempio: cibo, cultura, parchi e giardini, shopping di lusso, botteghe storiche, farmacie, noleggio auto bike sharing, permettono all’utente di personalizzare la mappa in base ai propri interessi. Informazioni utili su come raggiungere i servizi di maggior interesse. La “realtà aumentata” consente all’utente una fruizione immersiva della città e permette di visualizzare sul dispositivo, attraverso dei segnaposto interattivi e informazioni multimediali aggiuntive, locali e luoghi di interesse nelle vicinanze per un’esperienza divertente e coinvolgente. Inoltre, l’utente può scegliere di girare la città in base ai propri interessi e al tempo che ha a disposizione grazie ai percorsi tematici. La Palermo arabo-normanna, cibo tipico, un percorso legato allo shopping e un altro dedicato alle botteghe storiche. La app segnala eventi culturali, fiere, sagre perché chi visita la città è incuriosito dalle tradizioni popolari e dalle feste che animano il calendario cittadino. Per ciascun sito turistico, per ogni locale e per ogni negozio inserito all’interno dell’app è prevista una scheda descrittiva. Ogni esercente inserisce le proprie informazioni e curiosità, sconti e promozioni, oltre a dati aggiuntivi come orari di apertura, eventuale costo dei biglietti, contatti utili e il percorso per raggiungerlo. Giunto nel negozio, il turista potrà usufruire della promozione semplicemente inquadrando il Qrcode. Questa operazione sarà sicura e univoca, perché registrata su Blockchain.
 
“Uno strumento importante che conferma quanto indispensabile sia la collaborazione e la sinergia fra pubblico e privato, fra imprese ed istituzioni - ha sottolineato il sindaco Leoluca Orlando -. Con questa app, le aziende e le imprese cittadine contribuiscono in modo significativo a dare ai turisti uno strumento indispensabile. E’ il segnale di come si sia ormai radicata e sia stata compresa l’importanza del turismo nel tessuto e per il tessuto economico della città. La sempre presente crescente presenza turistica a Palermo - ha aggiunto Orlando - è il vero volano della nostra economia, perché a beneficiarne sono non soltanto le imprese del settore ma un vastissimo indotto che occupa migliaia di persone. Con questo strumento operativo e con il lavoro organizzativo e tecnico che vi sta dietro, Confcommercio ed i suoi numerosi associati si confermano una straordinaria risorsa per la nostra comunità”, ha concluso il sindaco.
 
Il turismo a Palermo. Ogni giorno centinaia di turisti arrivano a Palermo. Nel 2017 a Palermo si sono registrati 617.440 arrivi turistici, con un incremento dell’8,8% rispetto al 2016. Sono cresciuti di più gli arrivi dei turisti stranieri (298.040, +11,5%) rispetto agli arrivi dei turisti italiani (319.400, +6,5%). I turisti stranieri rappresentano il 48,3% del totale degli arrivi (l’anno precedente erano il 47,1%). Secondo i dati* raccolti dall’Istat ed elaborati dal Comune, Palermo è una delle città italiane più gettonate da chi sceglie di fare una vacanza nel Bel Paese: un trend positivo già da qualche anno ma che ultimamente si va consolidando in maniera sempre più consistente. I turisti metropolitani sono per lo più crocieristi, gruppi organizzati, turisti fai-da-te e congressisti.
* (Dati pubblicati il 28/11/2018 da SISTAN - Sistema Statistico Nazionale)
 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
per scaricare l‘APP clicca sull‘immagine ►
 
 
 
 
 


 
 

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 27-AGO-19
 

Provincia Regionale di Palermo - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed