Provincia di Palermo - Ufficio Stampa
PIANIFICAZIONE STRATEGICA - Avvio della redazione del Piano Strategico Metropolitano


Nota della
- Direzione Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Cerimoniale - URP - Politiche Comunitarie - Protezione Civile Resp. Dr.ssa Marianna Mirto
E dell’
-Ufficio Politiche Comunitarie e Pianificazione Strategica Dr.ssa Rosamaria Rosone


La Città Metropolitana di Palermo ha dato l’avvio della pianificazione strategica approvando, con Decreto del Sindaco Metropolitano, le linee di indirizzo, metodi e principi per la costruzione del Piano Strategico.
Il documento approvato è stato sottoposto, in forma sintetica, alla condivisione dei Sindaci del territorio.
La sfida che la Città Metropolitana si assume con questo Piano Strategico Metropolitano è creare una comunità metropolitana che, pur nelle sue differenze, condivida una visione unitaria, per i prossimi anni, dove la sostenibilità ambientale, il lavoro, la buona occupazione, lo sviluppo e l‘innovazione siano il codice di riferimento. 


A tal proposito si specifica che:
la Città Metropolitana di Palermo, sulla base delle competenze assegnate dalla Legge 4 agosto 2015 n. 15 (art.28 co.1 lett. a ed e), è strategicamente impegnata ad esercitare un ruolo propulsivo per l‘economia del territorio. 
Al primo posto tra le nuove funzioni è indicata proprio l‘adozione e l‘aggiornamento del Piano Strategico triennale del territorio metropolitano (PSM) definito come "atto di indirizzo per l‘ente e per l‘esercizio delle funzioni dei Comuni e delle Unioni di Comuni in esso compresi". 
La pianificazione strategica si mostra, quindi, fondamentale nel disegno istituzionale della nuova Città Metropolitana: una funzione premessa a tutte le altre ed esplicitamente connessa, in particolare, a quelle della pianificazione territoriale e del coordinamento dello sviluppo economico. 
Sebbene il riassetto istituzionale sconti alcuni elementi di incompiutezza, la Città Metropolitana di Palermo si è già posta e proposta come Ente pensato per i Comuni che la compongono, nel quale e con il quale essi possono incontrarsi senza mediazioni né filtri istituzionali, una struttura relazionale e poli-centrica in grado di corrispondere alla varietà ed alle potenzialità del territorio nel suo insieme.  


“Un adempimento di legge ma al tempo stesso una indifferibile scelta strategica di sviluppo. Tale documento potrà essere utile riferimento per gli organi collegiali della Città Metropolitana al termine di un troppo lungo periodo transitorio dovuto a carenze legislative regionali e potrà essere riferimento altresì per la presenza del territorio metropolitano di Palermo nel percorso avviato con le risorse del Recovery Fund” 
Lo ha dichiarato il Sindaco della Città Metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando


Filippa Dolce  
 

Giornalista Tessera OdG n.148169
+39 389 8711785
 
Comunicazione Istituzionale 
Città Metropolitana di Palermo


 
 

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 10-SET-20
 

Provincia Regionale di Palermo - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed