A pochi giorni dal 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e nello spirito di un impegno concreto e costante, martedì 30 Novembre 2021, dalle ore 15.00-17.00, si svolgerà in videoconferenza l‘evento, Dalla Giornata contro la Violenza sulle Donne alla Giornata dei Diritti Umani. L‘Incontro, organizzato dal Presidente del Comitato Unico di Garanzia CUG della Città Metropolitana di Palermo, Rita Calascibetta, d‘intesa con il Segretario/Direttore Generale, Antonella Marascia, è rivolto ai dipendenti della Città Metropolitana di Palermo e rientra tra le azioni dellobiettivo 6 del Piano triennale delle Azioni Positive 2021-2023 adottato dallEnte.
C.U.G.
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.) è stato istituito con Decreto Sindacale DD n. 552 del 19.02.2021 per il quadriennio 22.02.2021 - 21.02.2025, opera all‘interno delle Amministrazioni al fine di garantire parità e pari opportunità tra uomini e donne nonché l‘assenza di ogni forma di discriminazione e di violenza, diretta e indiretta, nell‘accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro. Promuove, inoltre, la cultura delle pari opportunità e il rispetto della dignità della persona nel contesto lavorativo, attraverso la proposizione, nellambito dei piani generali per la formazione, di idonei interventi formativi e di aggiornamento di tutto il personale dellAmministrazione. Nell‘ambito degli obiettivi previsti nel Piano delle Azioni Positive, il C.U.G. si prefigge di favorire il benessere organizzativo, la prevenzione del mobbing, la tutela da molestie sessuali e/o discriminatori e l‘attenzione al disagio sociale tramite la realizzazione di incontri formativi/informativi rivolti a tutto il personale, sulla cultura dell‘etica e della legalità ed in materia di antidiscriminazione e benessere organizzativo e la promozione d iniziative legate alle pari opportunità ed a giornate internazionali sui diritti umani e contro la violenza sulle donne.
Programma
Filippa Dolce Giornalista Tessera OdG n.148169 +39 389 8711785 Comunicazione Istituzionale Città Metropolitana di Palermo