Palermo Turismo - I Comuni della Provincia
Feste, Fiere e Sagre

 

Festa di Santa Maria Maddalena ad Alimena
 
30 agosto - 01 settembre - Alimena (PA)
Dal 30 Agosto al 1 Settembre di ogni anno Alimena festeggia la patrona Santa Maria Maddalena. La festa è tra le più sentite e frequentate del centro Sicilia, notevole afflusso di gente arriva dai paesi vicini ma anche distanti. Notevole, per le dimensioni del paese, la "Fiera" di bancarelle che vendono mercanzia di ogni genere, presenti già dal 29 agosto e fino al 2 settembre, nel corso principale del paese, via Palermo, via Roma, via Catania e nella centrale via Vittorio Emanuele. Ricco il programma delle manifestazioni, conclusione dell‘Estate Alimenese, in particolare rinomata è la "Corrida" il 30 agosto e la processione della Santa il 1 settembre, a seguire il concerto di musica leggera che attira gente anche da centri lontani.
 
 
 
La Settimana Santa
 
Caratteristiche sono ad Alimena le celebrazioni della Settimana Santa. Il Venerdì Santo ha luogo una solenne processione con Il Criso Morto e l‘Addolorata, alla quale la gente del paerse è particolarmente devota. Durante la processione è possibile ascoltare " i lamenti ": sono questi i canti tramandati per via orale dai contadini del luogo e che rievocano i momenti salienti della Passione di Gesù Cristo.
Nel mese di giugno, in occasione della festa liturgica del " corpus Domini ", vengono organizzate processione in onore di Gesù Sacrementato. Per otto giorni consecutivi il sacerdote si reca nei vari quartieri del paese, dove i devoti preparano i caratteristici " altarini ", infiorati e addobbati a festa per la benedizione.
 
 
 
 
ALTRE FESTE
 
Sagra del Ficodindia (Settembre)
Festa di Santa Lucia con degustazione di cuccia salata (13 Dicembre)
S.‘Antonio 
Corpus Domini
S. Giuseppe 
Virgineddi 
S. Lucia 
Madonna del Rosario
 function googleTranslateElementInit() { new google.translate.TranslateElement({pageLanguage: ‘it‘, includedLanguages: ‘ar,ca,de,el,en,es,fr,ja,ru,zh-TW‘, layout: google.translate.TranslateElement.InlineLayout.SIMPLE}, ‘google_translate_element‘);}


 
 

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 25-OTT-22
 

Provincia Regionale di Palermo - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed