Palermo Turismo - I Comuni della Provincia
Da visitare

  function googleTranslateElementInit() { new google.translate.TranslateElement({pageLanguage: ‘it‘, includedLanguages: ‘ar,ca,de,el,en,es,fr,ja,ru,zh-TW‘, layout: google.translate.TranslateElement.InlineLayout.SIMPLE}, ‘google_translate_element‘);}Santuario Madonna della Milicia
 
piazza Matrice, 18 tel. 091.951304 - 320.1646184

-
visite: tutti i giorni, h 7.00-12.00 e h 16.00-19.00
-
info: tel. 091.951304
-
e-mail: santuario@madonnamilicia.it
-
web: www.madonnamilicia.it - fb: @madonnamilicia

-
Museo degli ex Voto (circa 400 quadretti votivi)
 

Museo dei Quadretti Votivi
presso Santuario della Milicia

-
visite: tutti i giorni, h 7.00-12.00 e h 16.00-19.00
-
info: tel. 091.951304


PARCHI E RISERVE
 Riserva naturale orientata Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto
È il regno dell‘aquila, che veleggia maestosa a pochi chilometri da Altavilla. È una delle più grandi riserve naturali della provincia di Palermo e ricade in parte nel comune di Altavilla Milicia. È la Riserva naturale orientata di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto che si estende per 4.463 ettari e ricade anche nei comuni di Trabia, Ventimiglia di Sicilia, Caccamo, Baucina e Casteldaccia. La riserva comprende territori di incomparabile bellezza, immediatamente a ridosso dei…
LEGGI TUTTO...
 
La Grotta Mazzamuto
Antri e spelonche. Da sempre impiegati dall‘uomo come abitazione, sono poi diventati ricovero di greggi. Solo in tempi recenti, però le grotte del comprensorio altavillese sono state oggetto di studi particolareda parte di geologi e paleontologi.La più famosa è la Grotta Mazzamuto, da qualche anno posta sotto tutela grazie all‘inserimento della Riserva naturale di Pizzo Trigna-Pizzo Cane. La si raggiunge da una stradella sulla S.S.113, al Km 234,5. E‘ un antro di notevoli proporzioni che…
LEGGI TUTTO...

MONUMENTI Ponte saraceno
Poco più distante dalla Chiesazza, sul torrente S. Michele, si trova il Ponte Saraceno, purtroppo deteriorato dall’incuria e dalle intemperie. Proprio ai piedi del paese e lungo la costa si trovano tre torri d’avvistamento saracene: la prima vicino l’abitato, l’altra presso l’attuale lido Sporting, la terza un po’ più distante, a picco sul mare di Cala Sciabica.L’abitato urbano si estende sulla pianeggiante collina, a m. 70 circa s.l.m., in una posizione incantevole, dal cui belvedere…
LEGGI TUTTO...
 
La Chiesazza
L’origine del Comune di Altavilla Milicia è datata al 15 settembre 1621, limitatamente al palazzo del suo fondatore il Marchese Francesco Maria Beccadelli di Bologna, e alle poche casette circostanti formanti il più antico baglio del 1400 (oggi Piazza Matrice). Il paese, in seguito, si sviluppò secondo un progetto urbanistico a scacchiera, rispettando dettami del Re spagnolo Filippo III. Fin dalle origini l’attività preminente degli altavillesi è stata l’agricoltura: la cannamela, i vigneti, il sommacco,…
LEGGI TUTTO...
 
Il museo
Entrando nel Santuario, subito a sinistra, si accede al museo. E‘ piccolo, ma è importantissimo. Contiene una ricchissima rassegna di illustrazioni di fatti che testimoniano una piccola parte di ciò che i pellegrini considerano grazie o miracoli da essi ottenuti dalla Madonna della Milicia. Quattrocento quadretti votivi dipinti, su loro commissione, da maestri pittori, per lo più, dei famosi carretti siciliani. Raccolta unica, forse, al mondo sia per il materiale usato: latta ricavata da contenitori…
LEGGI TUTTO...
 
 
 


 
LIDI E SPIAGGE
 Spiagge
La spiaggia di Altavilla Milicia si trova sotto la lussuregguante collina della città, da cui è possibile ammirare il paesaggio di Capo Zafferano e di Cefalù. L‘arenile è formato da una sabbia di granulometria media di colore chiaro e si estende a forma di mezzaluna a ridosso della città collinare. Acque limpide e cristalline. Le spiagge ricordano spesso luoghi da cartolina, con immagini che richiamano paradisi esotici lontani, che sono in realtà molto più vicini di…
LEGGI TUTTO...
Lido Sporting
Direttamente sul mare, adagiato su un‘incantevole spiaggia di sabbia e ghiaia, delimitata da una suggestiva scogliera a 15 chilometri da Palermo, sorge il Complesso Turistico, con mini appartamenti tutti sul mare, pronti da abitare, arredati e accessoriati con angolo cottura, bagno doccia, citofono, TV, da 2 a 6 posti letto, climatizzati.Stabilimento balneare, cabine, lettini e ombrelloni. 
LEGGI TUTTO...
FONTE: Welcome Altavilla


 
 

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 25-OTT-22
 

Provincia Regionale di Palermo - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed