- Chiesa del SS. Crocifisso (frazione Nociazzi) - Chiesa di San Francesco di Paola - Chiesa di San Giuseppe (frazione Calcarelli) - Chiesa della Madonna della Catena (frazione Frazzucchi) - Museo etno-antropologico e della Civiltà contadina - Zona archeologica Muratore - Museo Civico (contrada Muratore) - Mulino Petrolito (frazione Nociazzi)
FESTE E SAGRE
- Mangiari di San Giuseppi - Carnevale delle Madonie - 1ª dom. luglio - Festa della Madonna dellAlto - Estate castellanese - Ballo della Cordella - agosto - Festival Sicily Da Coffa a Visazza
Castellana Sicula si trova in Provincia di Palermo, all‘interno del Parco delle Madonie, comprende le frazioni di Calcarelli e Nociazzi e occupa un‘area di Kmq. 75. È facilmente raggiungibile dalla strada statale 120 che lo collega direttamente con la vicina autostrada. Il suo territorio è composto da aree pianeggianti e da località di alta quota si passa infatti dai 765 sul livello del mare di Castellana centro, agli oltre 1000 metri di Nociazzi, fino a sfiorare i 1812 metri del Santuario della Madonna dell‘Alto. Nato come borgo agricolo di fondazione feudale, lorigine di Castellana Sicula si fa risalire al XVIII secolo.