Palermo Turismo - Cultura e tradizioni
Tartarugari
Artigiani che producono oggetti e cornici in tartaruga di mare e di fiume.


  A Palermo esistono, ormai, pochissime realtà artigiane che si occupano di prodotti in vera tartaruga di mare.
Oggi questo splendido animale è tutelato da un ordinamento internazionale conosciuto come convenzione C.I.T.E.S. -  Comunque il manufatto prodotto e venduto, è nel rispetto delle leggi che lo regolano, visto che, questa scorta di squame di tartaruga è stata importata ed acquistata prima che questa norma fosse applicata in Italia.
Nella lavorazione degli oggetti e delle cornici in particolare la scelta dei legni e la loro stagionatura è importante perchè questo fa sì che nel tempo l‘oggetto rimane stabile e non si deforma.
Per quanto riguarda la preparazione delle squame di tartaruga, invece, non ci sono attrezzi meccanici che aiutano l‘artigiano, quindi, l‘intero ciclo lavorativo viene effettuato interamente a mano.
Le parti piatte vengono rivestite a freddo. quelle curve a caldo, dopo ogni rivestimento bisogna ripulire le parti in eccesso, anche qui l‘intero lavoro viene effettuato senza l‘aiuto di macchinari. L‘oggetto, infine, viene verniciato a striscio con gomma lacca. 
In Sicilia l‘arte di usare la tartaruga comincia dal 1500, importata dagli Spagnoli. Il colore del guscio della tartaruga dipende anche da quello di cui l‘animale si nutre. La differenza fra la tartaruga di fiume, che vive nelle foci ed e‘ prevalentemente erbivora, e quella di mare, che vive nei grandi fondali ed e‘ onnivora, e‘ che la seconda ha la macchia piu‘ pronunciata. 
Oggi le tartarughe si pescano ancora ma solo a scopo di nutrizione e comunque il "carapace" non puo‘ essere esportato nei paesi che hanno aderito alla convenzione Cites compresa l‘Italia. Oggi poter acquistare una cornice di tartaruga e‘ una vera rarita‘.
 
Marcello Meli
Via Dante 294
Palermo 90141
Giuseppe Meli
Via Dante
Palermo 90141
 
 function googleTranslateElementInit() { new google.translate.TranslateElement({pageLanguage: ‘it‘, includedLanguages: ‘ar,ca,de,el,en,es,fr,ja,ru,zh-TW‘, layout: google.translate.TranslateElement.InlineLayout.SIMPLE}, ‘google_translate_element‘);}


 
 

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 02-DIC-20
 

Provincia Regionale di Palermo - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed