Venerdì 3 Dicembre 2021
 Home Page » Aree tematiche » Attività produttive » Evidenza » Resto al Sud 
Resto al Sud   versione testuale
RESTO AL SUD

Resto al Sud è il programma di incentivi promosso da “Invitalia” per  sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali nelle Regioni del Meridione e del Centro Italia è rivolto agli imprenditori di età compresa tra i 18 e i 55 anni, che al momento della presentazione della domanda sono residenti in una delle seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia o nei 116 Comuni compresi nell’area del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria)
oppure
trasferiscono la residenza nelle suddette aree entro 60 giorni (120 se residenti all’estero)

- non sono già titolari di altre attività d’impresa in esercizio alla data del 21/06/2017;
- non hanno ricevuto altre agevolazioni nazionali per l’autoimprenditorialità nell’ultimo triennio;
- non hanno un lavoro a tempo indeterminato e si impegnano a non averlo per tutta la durata del finanziamento.

 L’incentivo si rivolge a:

-  imprese costituite dopo il 21/06/2017;
- imprese costituende (la costituzione deve avvenire entro 60 giorni - o 120 giorni in caso di residenza all’estero - dall’esito positivo dell’istruttoria).

Fermo restando quanto sopra elencato, possono inoltre chiedere i finanziamenti:

- i liberi professionisti (in forma societaria o individuale) che non risultano titolari di partita IVA nei 12 mesi antecedenti la presentazione della domanda per lo svolgimento di un’attività analoga a quella proposta (codice Ateco non identico fino alla terza cifra di classificazione delle attività economiche).
Resto al sud copre fino al 100% delle spese con un finanziamento massimo di € 50.000,00 che può arrivare fino a 200 mila euro nel caso di società composte da quattro soci. Le domande possono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma web di “Invitalia”.
I progetti vengono valutati in ordine cronologico di arrivo entro 60 giorni dalla data di presentazione, senza scadenze o graduatorie ad hoc.

Maggiori informazioni si avranno consultando il seguente link:
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/resto-al-sud
cerca