Domenica 17 Ottobre 2021
 Home Page » Ufficio Stampa » Anno 2021 » PIANO STRATEGICO METROPOLITANO - Oggi la primariunione operativa per la redazione 
PIANO STRATEGICO METROPOLITANO - Oggi la primariunione operativa per la redazione   versione testuale
Ha avuto luogo oggi la prima riunione operativa per la redazione del Piano Strategico Metropolitano - Dirigente Marianna Mirto, RUP resp. Ufficio Fondi Comunitari e Pianificazione Strategica, Rosamaria Rosone- convocata dalla Città Metropolitana di Palermo.

Il Piano Strategico Metropolitano rappresenta un'occasione per gli 82 Comuni, per agire insieme e definire obiettivi e progetti concreti da attuare per lo sviluppo del territorio a breve e lungo termine. Si tratta di uno strumento innovativo di governance del territorio nel suo insieme, che intende mettere a sistema la conoscenza e la pianificazione sin qui formulata per definire una cornice strategica entro la quale tutti gli Attori, pubblici e privati, si muoveranno per realizzare la Vision e gli Obiettivi che insieme formuleranno nel corso del processo.

Il PSM definirà obiettivi di carattere economico, sociale e ambientale, e si propone di creare una nuova identità e comunità metropolitana.

Nel corso della riunione i Sindaci del territorio metropolitano, accompagnati dai loro referenti tecnici, si sono confrontati sui temi nei quali saranno coinvolti nella prima fase del processo del PSM e le relative tempistiche, del Portale Servizi per la Pianificazione e delle prime necessità ed aspettative per il Piano Strategico.

 

Il Portale Servizi per la Pianificazione sarà un sistema integrato, una vera e propria piattaforma di working ad learning community a cui avranno accesso i Dirigenti della Città Metropolitana di Palermo, i Sindaci ed i Referenti Comunali.

L'obiettivo della piattaforma di condivisione, oggi presentata, è avere uno spazio di compartecipazione per tutti gli attori coinvolti nel processo di pianificazione strategica dove poter contribuire individualmente alla creazione, revisione e valutazione delle progettualità.

 

Durante la sessione sono state inoltre illustrate le prossime attività del processo partecipativo che prevedono il coinvolgimento degli stakeholders del territorio con l'obiettivo di identificare i punti di forza e di debolezza delle principali tematiche dell'area metropolitana, nonché individuare le strategie di sviluppo della stessa, partendo dall'individuazione di Obiettivi Generali, Obiettivi Specifici, Progettualità.

 

Anche i Cittadini del territorio metropolitano verranno coinvolti attraverso la somministrazione di un questionario che intende acquisire informazioni riguardo:

-       la conoscenza dell'Ente Città Metropolitana, delle sue funzioni e del Piano Strategico;

-       le priorità e le strategie di sviluppo dell'area per i prossimi 5 anni.

 

Il questionario verrà somministrato attraverso due modalità:

-       interviste dirette realizzate negli 82 Comuni della Città Metropolitana;

-       questionario on line, che sarà a breve disponibile sul sito della Città Metropolitana e sulle pagine social dedicate.

 

“Il Piano Strategico Metropolitano – ha sottolineato il Sindaco, Leoluca Orlando - è un percorso di futuro espressione delle esigenze e della progettualità dei territori con il pieno coinvolgimento di Sindaci, istituzioni tutte, associazioni di categoria, società civile e cittadinanza.  Un altro passo avanti per configurare correttamente il ruolo della Città Metropolitana”

 

 

 

Filippa Dolce  

Giornalista Tessera OdG n.148169

+39 389 8711785

Comunicazione Istituzionale

Città Metropolitana di Palermo
cerca