Giovedý 21 Novembre 2019
 Home Page » Aree tematiche » Politiche Sociali 

Nell’erogazione degli interventi valore fondamentale è attribuito alla centralità della persona come portatrice di bisogni. L’assessorato alle politiche sociali ha come obiettivo quello di rispondere alle molteplici necessità socio-economiche del bacino di utenza che grava sul territorio della provincia di Palermo, focalizzando l’attenzione sul miglioramento continuo della qualità della vita dei soggetti portatori di bisogni, in un rapporto di tipo collaborativo con altri enti istituzionali.

Gli obiettivi citati si concretizzano:

nella gestione delle problematiche legate alla disabilità sensoriale, come regolato dalla l.r. 33/91, con l’assistenza scolastica e pedagogica dall’asilo nido all’università per ipo non vedenti e per ipo non udenti.

Nella promozione progettuale a favore dei rifugiati e degli emigrati extracomunitari per favorire la mediazione interculturale

Nella creazione un sistema informativo sulla disabilità in collaborazione con gli enti del terzo settore tramite “sportelli”

Nell’attività per il reinserimento sociale dei minori “svantaggiati”

Nel contrastare il fenomeno del’abuso sui minori e del maltrattamento dei minori

Nel favorire l’integrazione dei soggetti con handicaps gravi e nel facilitare l’autonomia.

Nel favorire un processo di rete in relazione ai contenuti della legge 328/00 promuovendo azioni positive tese allo sviluppo sociale del territorio

il portale delle politiche sociali della Provincia Regionale di Palermo
Notizie
 
      
Iniziative ed eventi
cerca