Torna all'Home Page
Itinerari Turistici
 Palermo Turismo » Itinerari Turistici » A spasso tra arte e tradizione........... Aspettando San Martino 
A spasso tra arte e tradizione........... Aspettando San Martino   versione testuale

L’Associazione di Volontariato “ARCOBALENO DI POPOLI”, l’Associazione Siciliana Culturale Enogastronomica “ENOCLAN” , l’Associazione Culturale “ART MUNDI” e Associazione Turistico Culturale “ITINER’ARS”, ripropongono in
occasione della annuale ricorrenza della Festività di San Martino un itinerario culturale e turistico per valorizzare, promuovere e sostenere alcuni Beni monumentali del quartiere palermitano della Kalsa, luoghi sacri, storici e museali, sedi di cultura e di tradizione materiale ed immateriale del Patrimonio di Sicilia. 
Saranno gli associati volontari dell’Itiner’ars ad accompagnare i visitatori durante il percorso che li condurrà a scoprire e conoscere ambienti sacri e civili profondamente legati al quartiere, sia per ragioni storiche che per ragioni culturali. L’itinerario, guidato in lingua italiana ed inglese, inizia dalla cinquecentesca Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, da alcuni mesi riaperta al pubblico dopo un accurato restauro e oggi sede d’incontro delle comunità di migranti accolti in città. Dopo la visita guidata alla chiesa, in gruppo si proseguirà per la visita al Museo del Vino e delle Tradizioni Contadine , ospitato dentro le cantine del quattrocentesco Palazzo dei Principi di Palagonia. L’Enoteca Sicilia, oltre ai vini di produzione corrente, espone bottiglie storiche con vini che risalgono alla metà del 1800 nonché molte collezioni sul tema vino (etichette, cavatappi, etc.), e si qualifica unica enoteca regionale nonché Museo Enologico e della Civiltà Contadina. Al gruppo sarà riservata la visita guidata con Wine tasting ( degustazione di vino).

DATA ED ORARI DI VISITA: SABATO 10 novembre 2012
ITINERARIO CON VISITE GUIDATE . Partenze in gruppo (max 20 persone per
turno) con TURNI DI PARTENZA alle ore 9,30 - 10,30 -11,30.-
PUNTO DI PARTENZA: Chiesa Di S. Maria Dei Miracoli, p.zza Marina.
MODALITA’ DI ADESIONE:
E’ CONSIGLIABILE PRENOTARE ANTICIPATAMENTE E SCEGLIERE L’ORARIO DI
PARTENZA.
Per aderire all’iniziativa è prevista una quota di Partecipazione
comprensiva di Wine tasting (degustazione di vino …Aspettando San
Martino) al MUSEO DEL VINO.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI : www.itinerars.it 
Cell. 3387228775 / 3384512011 - 091/7932477