Torna all'Home Page
 Palermo Turismo » News » Turismo accessibile: due Portali per vacanze a misura dei disabile 
Turismo accessibile: due Portali per vacanze a misura dei disabile   versione testuale
ACCESSIBLE TOURISM : ORGANIZE YOUR ACCESSIBLE HOLIDAY IN SICILY!

 
 
Due importanti novità ideate in Sicilia riguardanti il turismo accessibile sono disponibili su internet per migliorare i soggiorni dei disabili in vacanza. Si tratta di due portali turistici: il “Sicily for All” e il “Bookingbility”.

Il primo, rivolto ai turisti con bisogni speciali (persone con disabilità ma anche ad anziani, famiglie numerose, donne incinte, turisti con intolleranze o allergie), informa sulle caratteristiche di accessibilità dei principali siti di interesse (chiese, musei, gallerie...) per consentire al turista di valutare autonomamente se il luogo che desidera visitare è idoneo alle proprie esigenze. Il portale presenta una sezione “Dove Mangiare” e in quella “Dove Dormire” valuta anche l'accessibilità delle strutture ricettive ( hotel, b&b, agriturismi …) per comprendere quanto queste siano a misura di disabile e per offrire quindi l'opportunità di poter organizzare in perfetta autonomia la propria vacanza. Ma è possibile prenotare anche un viaggio già organizzato. Il Portale, ideato nell'ambito del Progetto MUST (Mobility Unesco Sustainable Tourism), intende valorizzare inoltre l'offerta turistica accessibile di quattro siti Unesco presenti in Sicilia e cioé: l'Etna, la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, le Isole Eolie e la Val di Noto. Mare, vulcani, archeologia, arte e cultura sono i temi su cui sviluppare gli itinerari accessibili. Per registrare la propria struttura sul portale è necessario compilare il form presente in basso nella home page 

Bookingbility è, si legge nel portale, una piattaforma di ricerca e prenotazione in tempo reale di strutture adatte a persone con esigenze speciali e persone disabili. Attualmente è in fase di sviluppo, ma entro pochi mesi il portale sarà on line. Intanto è attiva la fase di iscrizione delle strutture ricettive accessibili. Per visitare il Portale e/o registrare la propria struttura accessibile clicca qui.

Una start up decisamente innovativa che ha già ricevuto tanti premi e a settembre otterrà direttamente dal Presidente della Republica, Sergio Mattarella, il premio nazionale per l'Innovazione dei servizi.


 

02/08/2015 Accessible Tourism
Tailor made holidays for the disabled. Two Sicilian ideas make holidaying accessible