Torna all'Home Page
 Palermo Turismo » News » Dichiarazione di valore eccezionale e criteri Unesco in base ai quali i nove monumenti sono stati iscritti nella WHL 
Dichiarazione di valore eccezionale e criteri Unesco in base ai quali i nove monumenti sono stati iscritti nella WHL   versione testuale
 

 

 

 

******* 

Dichiarazione di valore eccezionale


 Il complesso monumentale costituente il sito della Palermo Arabo Normanna e le Cattedrale di Cefalù e Monreale rappresenta un esempio materiale di convivenza, interazione e interscambio di diverse componenti culturali di diversa provenienza storica e geografica.

Tale sincretismo ha generato un originale stile architettonico e artistico di eccezionale valore universale, in cui sono fusi elementi Bizantini, Islamici e Latini capaci di volta in volta di prodursi in combinazioni uniche di sublime valore artistico e straordinaria unità. Il sincretismo arabo – normanno ebbe un forte impatto nel medioevo contribuendo significativamente alla formazione di una koiné mediterranea, condizione fondamentale per lo sviluppo della civiltà mediterraneo-europea moderna.
 

******* 

Criteri dell'Unesco in base ai quali i nove monumenti

sono stati iscritti nella WHL

Criterio (ii): La Palermo arabo-normanno e le cattedrali di Cefalù e Monreale testimoniano una particolare condizione politica e culturale caratterizzata dalla proficua convivenza di genti di diversa origine (Musulmani, Bizantini, Latini, Ebrei, Lombardi e Francesi). Questo interscambio generò una consapevole unica combinazione di elementi derivata dalle tecniche architettoniche e artistiche delle tradizioni bizantine, islamiche e occidentali. Questo nuovo stile influì sugli sviluppi dell'architettura dell'Italia meridionale sul versante tirrenico e si diffuse ampiamente nella regione mediterranea medievale.


Criterio (iv): L'insieme dei monumenti del sito "Palermo Arabo-Normanno e le Cattedrali di Cefalù e Monreale" rappresentano in modo esemplare una sintesi stilistica che, rielaborando in modo innovativo e coerente elementi appartenenti a culture diverse, ha dato vita a nuove concezioni spaziali, costruttive e decorative.