Torna all'Home Page
 Palermo Turismo » News » Villa Gallidoro (PA) - "100 Hours of Astronomy" 
Villa Gallidoro (PA) - "100 Hours of Astronomy"   versione testuale
Dal 10 al 13 Gennaio 2019

Per quattro giorni e quattro notti, astronomi, astrofili e appassionati di astronomia, sono invitati a condividere il loro entusiasmo per la materia prendendo parte al ricco calendario di “100 Hours of Astronomy”: evento mondiale organizzato dall’International Astronomical Union (IAU) per celebrare i 100 anni dalla sua fondazione.

Questa è soltanto la prima di una lunga serie di iniziative che si svolgeranno durante l’anno, nel quale ricorrono anche il centenario dalla prima prova sperimentale della teoria della relativita’ generale, i 50 anni dal primo sbarco sulla Luna e i 20 anni dalla nascita dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

I ricercatori dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo (OAPa) e dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo (IASF) parteciperanno con uno Star Party nell’ambito della Notte Nazionale del Liceo Classico, che si terrà venerdì 11 Gennaio 2019, presso il Liceo Classico “G. Garibaldi” in via Canonico Rotolo, 2, a partire dalle ore 18:00. L’istituto palermitano aprirà le proprie porte alla cittadinanza e consentirà, tra l’altro, una visita guidata del proprio Museo Scientifico, che custodisce anche alcuni preziosi strumenti didattici sull’astronomia.

Alle 20:30 circa è previsto un intervento di Antonio Maggio, astrofisico dell’OAPa, che illustrerà la ricerca astronomica a Palermo e le attività dell’INAF. All’esterno, nel rigoglioso giardino di Villa Gallidoro, l’astrofisico Mario Guarcello condurrà le osservazioni del cielo fino alla mezzanotte, tempo permettendo, insieme a colleghi dello IASF.

Per Informazioni: giulia.amodeo@inaf.it