Palermo Turismo » News » EVENTI CONSIGLIATI: SPETTACOLI, VISITE, INCONTRI, SAGRE...  » "Palermo Tattoo Convention" ai Cantieri alla Zisa: un contest e 100 artisti per la festa del tatuaggio
"Palermo Tattoo Convention" ai Cantieri alla Zisa: un contest e 100 artisti per la festa del tatuaggio   versione testuale
Dal 3 al 5 giugno 2022

Un tatuaggio può fare bene alla salute? Se per salute si intende il complesso equilibrio psicofisico di una persona probabilmente la risposta è "sì". A questa riflessione è dedicata l’ottava edizione della Palermo Tattoo Convention, che si svolge ai Cantieri Culturali della Zisa dal 3 al 5 giugno, con workshop e contest realizzati in collaborazione con dermatologi e psicologi.

Un tatuaggio può essere a tutti gli effetti una vera e propria medicina per riacquisire fiducia in sé stessi o ritrovare il piacere di sentirsi bene, dopo che gli eventi della vita hanno irrimediabilmente segnato la nostra pelle.

Cicatrici e lesioni spesso sono segni evidenti lasciati sul nostro corpo da traumi fisici, incidenti o operazioni chirurgiche, momenti dolorosi
e difficili che possono anche aver comportato shock psicologici ed emotivi importanti.

Colorare i segni di una ferita fisica può aiutare a guarire più velocemente dal malesserelasciato da particolari fatti traumatici e ritrovare il benessere psicofisico, parola di psicologo.

Tattoo Wellness è il contest novità di quest'anno, vede esibirsi sei tatuatori in contemporanea con due sfide a tempo: nella prima i partecipanti al contest si confrontano con tatuaggi su cicatrici e lesioni, nella seconda la sfida da affrontare è invece quella del coverage (copertura) di vecchi tatuaggi.

Attraverso questo nuovo contest, INKILO società organizzatrice dell’evento, punta a promuovere un circuito virtuoso in cui chi vive particolari disagi dovuti a cicatrici derivate da incidenti o da operazioni chirurgiche, dopo aver ricevuto un consulto professionale da un medico dermatologo e da uno psicologo, possa trovare la migliore soluzione di tattoo art per migliorare l’aspetto della lesione e ritrovare il proprio benessere psicofisico.

Con oltre cento tattoo artist, tattoo model, street artist, spettacoli di burlesque, musica live, mostre e graffiti Palermo Tattoo Convention si conferma come il più importante evento di settore nel sud Italia.

Il festival internazionale del tatuaggi, presente a Palermo dal 2014, nel corso degli anni ha coinvolto i più noti artisti del mondo del tatuaggio tra sperimentatori di nuovi generi, fidati tatuatori di vip e miti del mondo del tatuaggio.

Palermo Tattoo Convention quest’anno si sposta ai Cantieri Culturali della Zisa e più precisamente allo Spazio Tre Navate. Qui accoglie oltre cento tatuatori in arrivo dagli studi più noti del panorama locale, nazionale e internazionale che presenteranno le novità legate ai generi e alle diverse scuole del tatuaggio, ad ognuno verrà riservato uno stand personale per consentire ai visitatori di prenotare e realizzare il loro tatuaggio in tutta sicurezza.

Lo spazio esterno sarà invece animato da performance di burlesque, show di tattoo models, dj set e spettacoli musicali, ci sarà anche spazio per mostre e realizzazioni di graffiti, concerti e musica live e per le premiazioni degli artisti vincitori in concorso.

Le precedenti edizioni hanno accolto oltre 25.000 visitatori e appassionati del ltatuaggio da tutta la Sicilia, in 7 anni sono stati realizzati oltre 5.000 tatuaggi, con un notevole aumento di pubblico e professionisti del settore.

COME FARSI TATUARE
Per farsi tatuare basta scegliere l'artista
sul sito alla pagina “Artists”, contattarlo tramite il modulo online e riservarsi un appuntamento durante le giornate dell’evento.

Se non si hanno particolari preferenze, è invece possibile presentarsi direttamente presso gli stand artisti. È obbligatorio aver compiuto i 18 anni di età, nel caso di minore età, dai 16 anni in su sarà possibile farsi tatuare previa accettazione del tatuatore e consenso dei genitori, che dovranno essere presenti entrambi al momento dell’esecuzione del lavoro.

IL PROGRAMMA

Venerdì 3 giugno
ore 11.00 - Apertura e benvenuto
ore 15.00 - Presentazione evento, programma della giornata e Tattoo Wellness (Ethical Contest)
ore 15.30 - Start Tattoo Wellness Contest – Relatori (un giovane psicologo, un dermatologo, un artista special guest) – Tatuaggi su cicatrici per il benessere psicofisico della persona.
ore 18.30 - Burlesque con Bon Bon Cherry
ore 19.30 - Valutazione opere realizzate per Tattoo Wellness
ore 20.00 - Start Friday Tattoo Contest e premiazioni Best Day (Miglior Tatuaggio del venerdì) Traditional Category dal primo al terzo posto e Blackwork Category dal primo al terzo posto
ore 22.00 - Live music band e Tattoo Model Show