Torna all'Home Page
Chiostro di Santa Maria La Nuova - "Chiostro dei Benedettini"    versione testuale
Monreale Cloister

 

 

 

 


 

Il chiostro annesso al duomo rappresenta un esempio straordinario di architettura medievale e nello spirito e nell'atmosfera sembra evocare i cortile porticati delle dimore signorili islamiche.

Venne edificato dallo stesso re Guglielmo e presenta una pianta quadrata ed è composto da 228 colonnine geminate sulle quali poggiano leggiadri capitelli scolpiti con scene più varie. Si va così dal capitello sul quale è raffigurato il re nell'atto di offrire alla Vergine la sua Cattedrale a quelli che si ispirano alla Sacra Scrittura. E così troviamo raffigurato il peccato originale, la cacciata dei progenitori dal paradiso terrestre, l'uccisione di Abele, ma anche la risurrezione di Cristo e l'angelo che, mostrando la tomba vuota, dà l'annunzio alle donne. Una nota particolare merita il capitello dell'annunciazione, il più leggiadro di tutti, posto nelle coppie di quattro colonne all'angolo nord-est. Non si sa se apprezzare maggiormente il lavoro delicato del cesellatore o la pienezza del sentimento che l'ignoto autore ha saputo infondere nella scena curata fin nei minimi particolari.
 
 
All'angolo sud-ovest è il piccolo chiostro o loggetta. Dentro un quadrato, chiuso da colonne con tre arcate per ogni lato, da una vasca rotonda si innalza una colonna dal fusto a zig zag e termina in un bocciolo con dodici figure delle quali alcune suonano, altre si abbandonano alla danza. Al di sopra di questo festoso corteo da dodici bocche leonine zampilla acqua nella vasca. La vivace vegetazione ed i giochi di luce tra le penombre del porticato accrescono l' atmosfera di pace e serenità che vi regna e che difficilmente si possono trovare altrove.
  
 
 
Contatti: tel. 6404403.
visite: da Lunedì a sabato  h. 9.00 - 19.00 ( ultimo ingresso ore 18,30) - domenica e festivi  ore 09,00 - 13,30 ( ultimo ingresso ore 13,00)
Ticket.
 
*English
Adjoining is the beautiful cloister, with inlaid columns, each with a capital different from the next, and a fountain in the corner, in the shape of a palm- tree
Visits: Mon to sat h 09,00am -7,00 pm(last entrance h 6,30am) - Sun & holidays h 09,00am  - 1,30pm (last entrance h 1,00pm)
Ticket.