Torna all'Home Page
 Palermo Turismo » Tesori d'arte a Palermo » Altri luoghi di visita » Isnello - Osservatorio Astronomico 
Isnello - Osservatorio Astronomico   versione testuale
Via della Fontana Mitri, 90010, Isnello - Palermo

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Con decreto dell’8 maggio del c.a. (DDG n 2940) la Regione Siciliana, Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale, ha concesso la personalità giuridica alla “Fondazione GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche di Isnello” e ne ha disposto l’iscrizione nel Registro Regionale, dopo aver preso atto che la consistenza patrimoniale e le risultanze di bilancio sono idonee a garantire il perseguimento degli scopi istituzionali.
Il Cielo delle Madonie va considerato una risorsa, un bene ambientale, al pari delle altre che rappresentano l’interesse naturalistico di questo comprensorio ma soprattutto, il Parco Astronomico è un’occasione unica nel suo genere per il rilancio in termini di cultura e di sviluppo turistico dell’intero comprensorio.
Unire la ricerca scientifica di frontiera con la più efficace e moderna divulgazione delle scienze astronomiche, innovare i processi della conoscenza e sfruttare il potenziale di attrattività della scienza per rivitalizzare un territorio povero ma dalle significative potenzialità turistiche sono le prime intuizioni da cui, agli inizi degli anni “90 fu concepita l’idea di un Parco Astronomico delle Madonie.
A distanza di oltre vent’anni il Parco è ormai una realtà ed investe in maniera significativa ed ampia il territorio montano delle Madonie:
• Una stazione osservativa  con Telescopio riflettore a grande campo che, ultimata nel 2018, renderà il Monte Mufar, vetta di 1865 m. al centro del comprensorio montano delle Madonie, la stazione osservativa più alta d’Italia;
• Una Stazione ­operativa­ per il controllo remoto del telescopio e lo svolgimento delle attività di ricerca astronomica munita di laboratori ottici, meccanici, elettronici e foresteria, sita in località Mongerrati al confine coi comuni di Collesano e Gratteri;
• Una Struttura ­destinata ­alla ­divulgazione­ e­  alla­ didattica in prossimità del centro abitato di Isnello, in Contrada Fontana Mitri
Questo è oggi il Parco Astronomico delle Madonie: GAL Hassin Centro Internazionale per le Scienze astronomiche di Isnello. Una grande idea ma anche una grande scommessa.
La scommessa di fare di questo Centro un polo di interesse internazionale con l’obiettivo di assegnare all’astronomia il ruolo di volano di sviluppo per un territorio povero che con entusiasmo ha sposato la scienza.
E la scienza ha ripagato simbolicamente tanto interesse chiamando “Isnello” un asteroide tra Marte e Giove e “Pinomogavero”, il nome del sindaco, l’asteroide 4627 scoperto nel 1985.
 
Indirizzo: Via della Fontana Mitri, 90010, Isnello - Palermo
 
Tel. 0921 662890